Chi siamo

“Diffondere consapevolezza, conoscenza di contenuti e promozione di equilibrati stili di vita e corrette abitudini alimentari in età pediatrica”
 è il progetto co-finanziato con fondi ex L. 285/97 
nell’ambito del VI Piano Infanzia e Adolescenza del Comune di Milano

logo_comunemilano
logo_comunemilano

Le azioni sono supportate e promosse dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia – a.t. Milano e dall’ASST Fatebenefratelli Sacco – Casa Pediatrica.

 

L’iniziativa rientra nella campagna “Mi fa bene” emanata dal Settore delle Politiche Sociali.

 

La rete di partner attivi all’interno del progetto è composta da soggetti 
del terzo settore e società dedicate al benessere dei minori e dei giovani.

logo_cuore-e-parole-onlus
  • Associazione Cuore e Parole Onlus
  • L’associazione Cuore e Parole Onlus è impegnata dal 2004 nel contrasto e nella prevenzione del disagio giovanile (bullismo, cyber-bullismo, dipendenze, azzardo e dispersione scolastica) con workshop, laboratori formativi, percorsi edu-creativi ed iniziative artistiche che hanno ad oggi coinvolto 114.000 studenti con le loro famiglie e 12.700 scuole di tutta Italia con i loro docenti. Le iniziative, condivise con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con le sue emanazioni territoriali, sono state insignite negli ultimi anni del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Nella sola città di Milano, negli ultimi 5 anni scolastici, i progetti di prevenzione hanno coinvolto direttamente oltre 20.000 studenti di circa 150 istituti scolastici. Dal 2011, inoltre, l’associazione organizza le attività di volontariato studentesco con il coinvolgimento di oltre 500 ragazzi presso i dipartimenti di Pediatria delle ASST Fatebenefratelli-Sacco, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e Rhodense.

  • www.cuoreparole.org
logo-liberamente
  • LiberaMente Onlus.
  • L’Associazione “liberaMente onlus” dal 2005 è impegnata a combattere il disagio adolescenziale in tutte le sue forme. Ha contribuito all’attivazione del Laboratorio di Ricerca e Terapeutica Artistica presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Nato nel 2009 e primo in Italia, il laboratorio accoglie adolescenti affetti da disturbi emotivi o vittime di bullismo e si avvale della collaborazione dei Docenti del biennio di Terapeutica Artistica della Accademia di Belle Arti di Brera.
    Dopo la convenzione con l’A.O FBF, “liberaMente” ha iniziato a lavorare con le due Unità Operative di Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) dell’Ospedale.
    Presso una sede UONPIA nel 2012 è stato avviato un Progetto di Ortoterapia che ha dato e continua a dare ottimi risultati. I bambini e i ragazzi che partecipano al Progetto sono seguiti da un fisioterapista, un logopedista, un neuropsichiatra infantile e uno psicologo.
    Ogni anno liberaMente finanzia due Borse di Studio per due Psicologhe Cliniche attive presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale l’ASST Fatebenefratelli Sacco – Casa Pediatrica.

    www.liberamente-milano.org

  • www.casapediatrica.it/liberamente-onlus/
logo-coop-farsi-prossimo
  • Farsi Prossimo
  • Cooperativa promossa da Caritas Ambrosiana, realizza dal 1994 progetti per l’accoglienza e l’integrazione dei più fragili, in particolare richiedenti asilo, rifugiati, minori e famiglie, persone emarginate. Tramite il Centro COME, servizio interculturale di rilevanza nazionale, collabora con le principali istituzioni milanesi e regionali e le scuole di ogni ordine e grado in progetti scolastici ed extrascolastici per l’inclusione e il successo formativo dei minori immigrati, e per l’integrazione delle loro famiglie. Negli ultimi anni ha lavorato sul tema dell’alimentazione interculturale, per favorire la valorizzazione delle culture altre e facilitare i percorsi di integrazione sociale. Gestisce CAG, Centri Diurni per Minori, interventi di Domiciliarità, in particolare nel Municipio 8 di Milano. Collabora con Caritas Ambrosiana nella gestione del Rifugio Notturno per gravi emarginati e del Refettorio Ambrosiano sorto in occasione di Expo. Ha fondato il servizio di Catering interculturale “M’Ama Food”, per l’inserimento lavorativo di donne straniere e rifugiate, e il laboratorio di dolci Eurosia, che offre borse lavoro a soggetti fragili.

  • www.farsiprossimo.it
logo-soc-canottieri-milano
  • Società Canottieri
  • Fondata nel 1890, sorge sulle rive del Naviglio Grande ed è l’unica società centenaria polisportiva di Milano. La Società ha il riconoscimento giuridico della Regione Lombardia, ha una concessione trentennale siglata con il Comune di Milano nel 2003, conta circa 1.600 soci, 350 dei quali sono atleti componenti le squadre agonistiche. Organizza corsi di avviamento allo sport nelle discipline del canottaggio, nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, tennis e basket per tutte le fasce di età. Nel sociale la Canottieri Milano opera su diversi fronti: per i giovani portatori di disabilità non inseriti in gruppi sportivi esiste un progetto di inserimento in gruppi di normodotati con un insegnante di sostegno per la pratica di nuoto, canottaggio e pallanuoto.

  • www.canottierimilano.it
logo_fpm_fondazione-politecnico
  • Fondazione Politecnico di Milano
  • Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni di Milano e della Lombardia, con il supporto di alcune importanti aziende. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare la ricerca, contribuendo a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. Per raggiungere questi obiettivi Fondazione Politecnico di Milano: sviluppa progetti di innovazione congiunti e multidisciplinari, in ambito nazionale e internazionale; supporta la creazione di impresa e sostiene le migliori startup attraverso la gestione di PoliHub, l’incubatore di Ateneo; valorizza iniziative di responsabilità sociale e di sviluppo territoriale; promuove attività di formazione continua.

  • www.fondazionepolitecnico.it